AREE DI COMPETENZALa specializzazione

Lo Studio opera in un settore altamente specializzato e i professionisti offrono ai Clienti una consulenza su misura, prestando particolare attenzione alle caratteristiche di ogni singolo caso.

Diritto tributario e internazionale

Lo Studio UBFP offre assistenza nell’applicazione del diritto tributario nazionale, unionale e internazionale.

Oltre alla consulenza ordinaria in materia di imposte dirette e indirette, lo Studio redige pareri pro veritate, assiste i Clienti nella presentazione di interpelli all’Amministrazione finanziaria e fornisce assistenza nella pianificazione fiscale, in ottica di razionalizzazione dei costi.

La consulenza comprende l’assistenza nella presentazione di ruling internazionali e nell’applicazione delle convenzioni internazionali contro la doppia imposizione, anche con riferimento alle evoluzioni derivanti dal piano di azione OCSE relativo al BEPS.

Pre-contenzioso e contenzioso tributario

Lo Studio UBFP assiste e rappresenta i Clienti nelle procedure di rimborso, nelle verifiche fiscali, nei procedimenti accertativi, nella definizione stragiudiziale della pretesa impositiva e nella regolarizzazione spontanea di violazioni tributarie (ravvedimento operoso).

Lo Studio difende i Clienti dinanzi agli organi di giustizia tributaria, in ogni stato e grado di giudizio.

Diritto doganale e delle accise

Lo Studio UBFP offre consulenza in materia doganale, assistendo i Clienti nelle operazioni di importazione e di esportazione.

Oltre a curare gli aspetti essenziali degli scambi internazionali (classificazione e origine delle merci, royalties, misure restrittive, dazi antidumping, autorizzazioni speciali, etichettatura delle merci), lo Studio assiste i Clienti nella fase di pianificazione doganale, in ottica di razionalizzazione dei costi, diminuzione dei rischi e conseguimento della certificazione di affidabilità AEO.

Lo Studio UBFP fornisce, altresì, consulenza stragiudiziale e giudiziale nel settore delle accise e delle imposte di consumo sulla produzione e commercializzazione di prodotti petroliferi, gas, energia elettrica e alcol.

Iva comunitaria e nazionale

Lo Studio UBFP fornisce assistenza e consulenza nell’analisi del corretto trattamento fiscale delle operazioni nazionali, intracomunitarie e internazionali, nonché in relazione alle problematiche connesse alle operazioni escluse ed esenti dall’imposta.

Lo Studio assiste i Clienti nella fase di pianificazione fiscale, anche attraverso l’utilizzo di depositi Iva e la strutturazione di gruppi Iva.

Diritto penale tributario

Lo Studio UBFP assiste i Clienti nei procedimenti penali, instaurati a seguito di contestazioni di natura fiscale (sottrazioni al pagamento d’imposta, elusione, esterovestizione, dichiarazioni infedeli), doganale (Made in, etichettatura dei prodotti, contrabbando) e in materia di accise e prodotti energetici.

Fiscalità d’impresa e operazioni straordinarie

Lo Studio UBFP offre consulenza nella gestione di tematiche complesse concernenti la fiscalità di impresa e la fiscalità dei gruppi societari, incluse le questioni relative alle cessioni di partecipazioni, ai costi black list, alle CFC e al transfer pricing.

L’attività include l’assistenza alle imprese nelle fasi di trasformazione e sviluppo, nonché nella pianificazione e realizzazione di operazioni straordinarie.

Fiscalità delle persone fisiche

Lo Studio UBFP fornisce consulenza fiscale a persone fisiche in relazione all’acquisizione della residenza in Italia, al trasferimento di residenza all’estero, all’acquisizione di immobili e altri beni registrati, nonché all’effettuazione di investimenti in Italia e all’estero.

L’attività comprende anche l’assistenza nella pianificazione familiare e successoria e nella tutela dei patrimoni (es. creazione di trust o fondazioni).

Imposta di registro e tributi locali

Lo Studio UBFP offre consulenza in materia di imposte di registro, ipotecaria e catastale, nonché nell’ambito dei tributi locali maggiormente ricorrenti nella vita quotidiana (Imu, Tasi, Tari, Tosap, tributi ambientali).

Fiscalità degli immobili

Lo Studio UBFP assiste i Clienti nelle tematiche fiscali inerenti le operazioni di acquisizione e cessione di immobili, in ambito residenziale e commerciale.

La consulenza è rivolta a operatori e investitori in fondi immobiliari, nonché a clienti privati e societari, con riferimento alla strutturazione di operazioni di investimento immobiliare, in Italia e all’estero.

Studio Legale UBFP

Via Bartolomeo Bosco 57 int. 1B
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it


Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991