Il 29 agosto 2023 il governo UK ha pubblicato la versione finale del Border Target Operating Model (BTOM). Tale documento illustra le novità operative riguardanti i controlli e le certificazioni sanitarie e fitosanitarie necessarie ai fini dell’importazione nel Regno Unito di animali vivi, prodotti di origine animale, sottoprodotti di origine animale e prodotti vegetali, provenienti dall’Unione europea.
Tali merci, in particolare, all’atto dell’importazione in UK, saranno soggette a controlli sanitari e fitosanitari, nonché agli obblighi di pre-notifica IPAFFS. L’invasività di tali procedure, tuttavia, sarà graduata in base alla gravità di rischio (alto-medio-basso), valutata a seconda della tipologia della merce. Al fine di orientare gli operatori economici a individuare correttamente il grado di rischio, il governo inglese ha predisposto apposite tabelle, all’interno delle quali ha classificato i prodotti in macro categorie (ad esempio, animali vivi, prodotti di origine animale, prodotti composti, etc.).
Le novità in commento entreranno progressivamente in vigore a partire da gennaio 2024 e si articoleranno secondo il seguente schema riassuntivo:
- dal 31 gennaio 2024: gli importatori UK dovranno munirsi di certificati sanitari e fitosanitari per i prodotti animali e vegetali a medio rischio importati in Gran Bretagna dall’UE;
- dal 30 aprile 2024: verranno introdotti i controlli documentali e fisici alla frontiera per i prodotti animali e vegetali a medio rischio importati in Gran Bretagna dall’UE;
- dal 31 ottobre 2024: entreranno definitivamente in vigore gli obblighi relativamente alle dichiarazioni di “Safety e Security” per tutte le merci movimentate dall’Unione europea verso la Gran Bretagna; verrà altresì implementata la facoltà per gli operatori economici di utilizzare lo Sportello Unico UK (Single Window).
Lo Studio Legale UBFP rimane a disposizione per ogni chiarimento in merito a quanto brevemente sopra esposto.