NewsCBAM: annunciata l’autorità nazionale competente e aggiornate le linee guida per gli operatori

31 Ottobre 2023
https://www.ubf-lex.it/wp-content/uploads/2023/05/rsz_chris-leboutillier-tujud0awapi-unsplash.jpg

In data 30 ottobre 2023 la Commissione europea ha aggiornato il documento “Provisional list of National Competent Authorities (NCAs) for the Carbon Border Adjustment Mechanism” che elenca tutte le autorità nazionali competenti in ambito CBAM.

Per quanto riguarda l’Italia, è stato reso noto che la competenza spetterà al Dipartimento Energia Direzione generale competitività ed efficienza energetica (CEE) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Con riferimento, poi, agli incombenti posti a carico degli operatori unionali dalla nuova normativa CBAM (Regolamento n. 956 del 10 maggio 2023) si segnala che nel mese di ottobre la Commissione ha pubblicato un manuale d’uso con il quale ha fornito importanti indicazioni per l’utilizzo del portale CBAM e ha altresì aggiornato le linee guide, dalla stessa già predisposte nei mesi scorsi, a supporto degli importatori unionali e degli operatori extra-unionali, nonché il modello utilizzabile dai fornitori stranieri per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini della compilazione della relazione CBAM (il file Excel denominato “CBAM communication template for installations”).

Lo Studio Legale UBFP rimane a disposizione dei propri clienti per approfondire la tematica sopra brevemente esposta.

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it


Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991