NewsNuovi adempimenti per le esportazioni verso l’Egitto: al via il sistema ACI

29 Ottobre 2021
https://www.ubf-lex.it/wp-content/uploads/2021/10/Credit-hannes-egler--1280x853.jpg

Il 1° ottobre 2021 è entrato in funzione il nuovo sistema ACI – Advanced Cargo Information – istituito dal Legislatore egiziano e volto a digitalizzare le procedure doganali, facilitando gli scambi commerciali.

Il nuovo sistema prevede che l’importatore inserisca sul portale informatico per l’agevolazione del commercio estero egiziano (NAFEZA) la fattura commerciale (o pro-forma), in modo da acquisire dalla dogana egiziana la pre-approvazione all’importazione e il numero ACID (Advance Cargo Information Declaration) che deve essere fornito all’esportatore.

Ottenute queste indicazioni, l’esportatore, tramite la piattaforma Cargo X, carica i documenti relativi alla spedizione (fatture, certificati di origine e polizze di carico) , identificati col numero ACID, almeno 48 ore prima dell’esportazione della merce, al fine di consentire alle Autorità de Il Cairo di monitorare qualsiasi potenziale criticità attraverso il Sistema di Gestione dei Rischi (RMS).

I documenti così compilati devono accompagnare il carico ed essere presentati alle autorità doganali dal vettore. In caso contrario, la merce non potrà essere sdoganata e sarà respinta al mittente.

Lo Studio UBFP rimane a disposizione per fornire chiarimenti in merito ai temi qui brevemente trattati.

Per la registrazione dell’esportatore nella piattaforma Cargo X: https://help.cargox.digital/en/user-manual/registration/new-company-registration/

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it


Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991