NewsPortale CBAM: da oggi è possibile richiedere l’accesso per i dichiaranti

4 Dicembre 2023
https://www.ubf-lex.it/wp-content/uploads/2023/08/rsz_christian-lue-8yw6tsb8tnc-unsplash.jpg

Dopo l’attivazione del Registro CBAM da parte della Commissione, avvenuta il 1 ottobre 2023, è possibile per i dichiaranti interessati effettuare, dal 4 dicembre, la richiesta di autorizzazione per l’accesso al portale CBAM e iniziare a familiarizzare con tutte le funzionalità attivate al suo interno.

Nell’avviso pubblicato lo scorso 30 novembre dall’Agenzia delle dogane gli operatori possono trovare tutti i link utili per implementare la procedura. Si evidenziano di seguito, in ogni caso, i passaggi salienti della nota in commento.

Il registro CBAM è disponibile all’indirizzo: https://cbam.ec.europa.eu/declarant. A seguito dell’accesso sul registro, il primo adempimento per gli operatori economici sarà provvedere all’inserimento delle dichiarazioni riguardanti i dati di importazione relativi al IV trimestre 2023, che dovranno essere trasmesse a partire dal 1° gennaio 2024.

Il dichiarante può, fin da ora, effettuare simulazioni di invio (relative a trimestri precedenti) nell’ambiente di addestramento del “CBAM Registry” (https://conformance.cbam.ec.europa.eu/declarant). L’accesso al “CBAM Registry” è consentito ad una persona fisica, dotata di credenziali SPID, CIE o CNS, preventivamente delegata/autorizzata dall’azienda attraverso il sistema autorizzativo doganale denominato
MAU “Modello autorizzativo unico”.

Si ricorda che per poter richiedere l’autorizzazione per l’accesso ai sistemi EU, l’utente deve essere dotato di codice EORI.

Per accedere al “CBAM Registry” occorre effettuare la delega ad una persona fisica (impiegato) in quanto non è consentita la delega ad un soggetto persona giuridica. Se l’azienda, dunque, non ha mai richiesto autorizzazioni nel portale del sistema doganale, occorre effettuare l’accreditamento nel sistema doganale attraverso l’accesso del proprio legale rappresentante (persona fisica) che dovrà nominare un “gestore delle autorizzazioni” seguendo le istruzioni contenute nel tutorial rinvenibile all’indirizzo: https://www.adm.gov.it/portale/mau

Lo Studio Legale UBFP rimane a disposizione per ogni chiarimento in merito a quanto brevemente sopra esposto.

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it


Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991