NewsIl Responsabile delle questioni doganali nell’azienda AEO: obblighi di aggiornamento

30 Gennaio 2024
https://www.ubf-lex.it/wp-content/uploads/2021/09/christian-lue-C241mbgtgys-unsplash-1280x807.jpg

Con la circolare n. 27/2023, relativa all’attività formativa per il conseguimento della qualifica professionale di Responsabile delle questioni doganali all’interno di una azienda AEO, l’Agenzia delle dogane ha fornito chiarimenti in merito agli obblighi di aggiornamento gravanti su tale soggetto.

In particolare, la circolare in commento dispone che i soggetti in possesso di tale qualifica hanno l’obbligo di effettuare percorsi formativi che assicurino l’aggiornamento professionale, con cadenza biennale e della durata di almeno 30 ore. L’attestato di frequenza dei corsi di aggiornamento varrà come attestazione della formazione ricevuta.

Sul punto si segnala che, sulla base del dettato della circolare, devono al momento frequentare il corso di aggiornamento soltanto coloro che hanno conseguito la qualifica di Responsabile delle questioni doganali a fronte della frequentazione dell’omonimo corso. Nel caso in cui, invece, il soggetto designato dall’azienda AEO avesse certificato le proprie competenze sulla base della propria esperienza professionale superiore a tre anni nel settore, non dovrà sottostare all’obbligo in parola.

In ogni caso, considerato il continuo evolversi della normativa doganale e l’effettiva necessità di un continuo aggiornamento, non si esclude che venga previsto – in futuro – di estendere l’obbligo formativo a tutti i soggetti interessati.

Lo Studio UBFP rimane a disposizione dei clienti per ogni chiarimento sui temi brevemente svolti.

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it


Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991