NewsAttenzione alla nuova “clausola di non riesportazione” verso la Russia

28 Marzo 2024
https://www.ubf-lex.it/wp-content/uploads/2022/10/michael-parulava-L4jrg4c7928-unsplash-1280x853.jpg

Dal 20 marzo 2024, in caso di vendita, fornitura, trasferimento o esportazione di determinati beni verso i Paesi terzi, il cedente è tenuto a vietare contrattualmente la riesportazione in Russia.

In particolare, il XII pacchetto sanzionatorio varato dalla Commissione Europea a dicembre 2023, ha previsto, con l’aggiunta dell’articolo 12 octies al Regolamento UE 833/2014 (cd. “Regolamento base”), l’obbligo per gli operatori dell’Unione Europea che vendono, forniscono, trasferiscono o esportano determinati beni o tecnologie verso un Paese extra-UE, di inserire contrattualmente una clausola che vieti ai destinatari di detti beni la riesportazione in Russia, anche in assenza di pregressi rapporti commerciali con tale Stato.

I beni interessati, che sono caratterizzati da un possibile utilizzo in campo militare, sono elencati nei seguenti allegati al Regolamento base:

  • prodotti tecnologici per l’aviazione, di cui all’allegato XI;
  • carburanti o additivi per carburanti, di cui all’allegato XX;
  • armi da fuoco e munizioni, di cui all’allegato XXXV;
  • prodotti comuni ad alta priorità, di cui all’allegato XL.

L’operatore sul quale incombe l’obbligo di redazione della “clausola di non ri-esportazione” deve inoltre avere cura di inserire all’interno del contratto un adeguato rimedio in caso di violazione degli obblighi contrattuali e deve eventualmente segnalare alle autorità nazionali competenti tali violazioni.

L’obbligo contrattuale in questione non trova applicazione:

– qualora la vendita, fornitura, trasferimento o esportazione avvenga verso uno dei Paesi partner dell’UE, in quanto questi applicano già una serie di misure di controllo delle esportazioni equivalenti a quelle stabilite nell’Unione Europea (Stati Uniti, Giappone, Regno Unito, Corea del Sud, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Svizzera e Norvegia).

– per i contratti conclusi prima del 19 dicembre 2023, che potranno essere eseguiti fino al 20 dicembre 2024 o alla loro data di scadenza, se anteriore.

Lo Studio Legale UBFP rimane a disposizione dei propri clienti per approfondire la tematica sopra brevemente esposta e per verificare le singole casistiche.

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it


Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991