NewsEUR1, EUR-MED e ATR previdimati: ancora una proroga al 31 dicembre 2021

28 Luglio 2021

Vista la proroga del periodo di emergenza dovuto alla situazione sanitaria legata al virus Covid-19, l’utilizzo della modalità di previdimazione dei certificati EUR1, EURMED e A.TR, relativi ad operazioni di esportazione verso Stati terzi diversi dalla Confederazione Elvetica, è ulteriormente prorogato fino al 31 dicembre 2021.

Ancora una volta, le aziende hanno dunque la possibilità di adattarsi alla nuova disciplina e non farsi trovare impreparate alla definitiva eliminazione della procedura di previdimazione, valutando l’ottenimento delle qualifiche di Esportatore autorizzato ed Esportatore registrato nel sistema REX.

Chi sono l’Esportatore autorizzato e l’Esportatore registrato? A cosa servono questi status?

In forza delle vigenti disposizioni unionali e degli accordi preferenziali sottoscritti tra l’Unione e i Paesi terzi, tali soggetti possono certificare l’origine dei prodotti da esportare tramite una dichiarazione su fattura, evitando la richiesta dei certificati all’Agenzia delle dogane e snellendo di molto il processo documentale legato alle esportazioni.

Al fine di conseguire le qualifiche di Esportatore autorizzato ed Esportatore registrato, gli operatori devono essere in grado di provare, in qualsiasi momento, il carattere originario della merce da esportare. Ciò presuppone la conoscenza delle regole di origine applicabili e il possesso di tutti i documenti giustificativi.

L’azienda, poi, a seconda del tipo di autorizzazione da richiedere e dei Paesi verso i quali normalmente commercializza i propri prodotti, dovrà presentare apposita domanda scritta all’Ufficio delle dogane competente per territorio e seguire il relativo iter amministrativo.

Lo Studio UBFP è a disposizione degli operatori e offre il proprio supporto alle aziende sia nella fase di approfondimento della corretta classificazione e origine dei prodotti esportati che durante l’iter per ottenere l’autorizzazione.

Riferimenti: Agenzia delle dogane, Circolare n. 31/2021 del 27 luglio 2021

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it


Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991