NewsDal 1° gennaio 2022 STOP alle copie cartacee delle dichiarazioni doganali, si passa al digitale

2 Dicembre 2021
https://www.ubf-lex.it/wp-content/uploads/2020/02/studio_legale_ubf_genova_diritto-tributario-e1638469003721.jpg

A partire dal 1° gennaio 2022, nel quadro del progetto di telematizzazione della Dogana, le dichiarazioni doganali di importazione saranno completamente elettroniche, identificate tramite un MRN e rilasciate in formato .xml. Come per la fatturazione, dunque, le copie cartacee delle dichiarazioni non avranno più valore legale.

In vista di tali novità, gli operatori del settore dovranno valutare alcuni aspetti pratici legati al controllo delle operazioni, all’archiviazione della documentazione e alle registrazioni ai fini Iva.

In particolare, al fine di non basarsi unicamente sulle copie di cortesie eventualmente trasmesse dal dichiarante in dogana, le aziende dovranno dotarsi di dispositivi idonei a leggere le dichiarazioni in formato .xml.

In considerazione di detta riorganizzazione, le imprese potrebbero valutare l’adozione di alcune semplificazioni doganali e la conseguente richiesta di autorizzazioni utili a snellire il sistema prospettato.

In particolare, potrebbe essere di indubbio interesse per gli operatori economici l’istituto del luogo approvato, che consente di sdoganare la merce direttamente presso i propri magazzini.

Come noto, l’art. 139 del Codice doganale dell’Unione consente di presentare le merci in procedura ordinaria presso un luogo approvato dall’autorità doganale e di vincolare le stesse ad un determinato regime il giorno successivo alla loro presentazione.

In questo modo, l’azienda autorizzata, presentate le merci, in importazione o in esportazione, in un luogo diverso dall’ufficio doganale e dopo averle sdoganate preso la propria sede o in altri luoghi designati, si assicura l’ottenimento immediato della documentazione doganale, evitando, ad esempio, problemi per il mancato rientro del DAU o per la mancata comunicazione dell’MRN, necessario ai fini Iva per provare l’effettiva uscita delle merci dal territorio unionale.

In previsione dell’obbligo di adozione della documentazione doganale in formato digitale, sembrerebbe, pertanto, opportuno, in un’ottica di semplificazione generale delle procedure, attivarsi per la richiesta dell’autorizzazione a detta semplificazione.

Lo Studio UBFP rimane a disposizione per fornire chiarimenti in merito ai temi qui brevemente trattati.

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it


Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991