Con il Regolamento delegato (UE) 2022/1, la Commissione ha apportato alcune modifiche al Regolamento (UE) 2021/821 (cd. Regolamento Dual Use), entrato in vigore lo scorso 9 settembre.
Detti interventi, in vigore dal 7 gennaio 2022, si sono resi necessari nel quadro delle modifiche periodiche subite dagli elenchi di controllo adottati dai regimi internazionali di non proliferazione e dagli accordi in materia di controllo delle esportazioni, su cui si basano la normativa unionale dei prodotti a duplice uso e il sistema di controlli.
In particolare, si segnala che è stato sostituito l’Allegato I del Reg. 2021/821, che stabilisce l’elenco comune dei prodotti dual use soggetti a controllo nell’Unione, nonchè l’Allegato IV del Regolamento citato, relativo agli obblighi di autorizzazione per alcuni trasferimenti all’interno dell’Ue.
Nonostante le modifiche siano principalmente formali (correzione di refusi e aggiornamento di rimandi interni), sarà comunque necessario consultare la versione aggiornata degli Allegati al fine di valutare se un determinato prodotto rientri fra quelli a duplice uso e le eventuali autorizzazioni da richiedere per la sua esportazione.
I professionisti dello Studio UBFP, specializzati in Trade and Customs compliance, sono disponibili a fornire maggiori informazioni in merito all’evoluzione della disciplina in commento, nonché ad aiutare le imprese nell’analisi dei beni da esportare e nella richiesta delle autorizzazioni.