Il Consiglio Federale della Svizzera, con decisione del 2 febbraio 2022, ha modificato la legge sulla tariffa delle dogane del 9 ottobre 1986 (LTD), azzerando i dazi vigenti per l’importazione dei prodotti industriali. La tariffa doganale svizzera, inoltre, è stata semplificata per ciò che concerne le voci relative a questi prodotti.
La modifica, in vigore dal 1° gennaio 2024, ha lo scopo di agevolare l’importazione e di consentire alle imprese, operanti all’interno del Paese, di accedere ai fattori produttivi esteri a condizioni più favorevoli, rafforzando nel contempo la competitività dell’economia nazionale e delle esportazioni. Oltre a ciò, i consumatori potranno acquistare beni di consumo a prezzi più favorevoli.
Tale intervento si pone linea con le altre misure adottate dal Consiglio Federale, mirate a rafforzare l’economia nazionale dopo il periodo di emergenza da Covid-19.
La posticipazione di tali modifiche al 1° gennaio 2024 consentirà agli operatori di adeguarsi alle nuove tariffe sotto il profilo amministrativo.
Lo Studio UBFP rimane a disposizione per fornire specifici approfondimenti in merito ai temi qui brevemente trattati.