NewsSanzioni verso la Russia: nuovi obblighi a partire dal 26 dicembre 2024

30 Novembre 2024
https://www.ubf-lex.it/wp-content/uploads/2022/12/egor-filin-J5PI9q02Lbk-unsplash-1.jpg

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 12 octies ter del Regolamento UE 833/2014, concernente misure restrittive nei confronti della Russia in considerazione situazione in Ucraina, a decorrere dal 26 dicembre 2024 le persone fisiche e giuridiche, le entità e gli organismi che vendono, forniscono, trasferiscono o esportano prodotti comuni ad alta priorità elencati nell’Allegato XL dovranno:

  • adottare le misure appropriate per individuare e valutare i rischi di esportazione in Russia e di esportazione per un uso in Russia di tali beni o tecnologie, e provvedere affinché tali valutazioni dei rischi siano documentate e aggiornate;
  • mettere in atto politiche, controlli e procedure per attenuare e gestire i rischi di esportazione in Russia e di riesportazione per un uso in Russia di tali beni o tecnologie.

Analogo obbligo entrerà in vigore dal 2 gennaio 2025 con riferimento alle restrizioni imposte contro la Bielorussia (art. 8 octies bis Regolamento 765/2006).

Al fine di comprendere quali prodotti siano interessati dagli obblighi in commento, si rinvia alla consultazione dell’Allegato XL.

Lo Studio UBFP rimane a disposizione di tutti i Clienti per aiutarli nell’implementazioni delle nuove procedure richieste dalla norma, segnalando la possibilità che tale set documentale potrà essere richiesto dagli Uffici doganali competenti in sede di verifiche e controlli.

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it

–
Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991