NewsSanzioni Ue/Russia: il settimo pacchetto porta nuove restrizioni

1 Agosto 2022
https://www.ubf-lex.it/wp-content/uploads/2022/02/yehor-milohrodskyi-syuhhPwu-hk-unsplash-1280x853.jpg

Con il settimo pacchetto di sanzioni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale L 193 e L 194 il 21 luglio 2022, l’Unione europea ha previsto nuove restrizioni di carattere sia merceologico che soggettivo nei confronti della Russia.

Sanzioni commerciali:

tramite il Regolamento (UE) 2022/1269, il Consiglio ha ulteriormente modificato il Regolamento n. 833/2014, prevedendo, per quanto riguarda il commercio da e verso la Russia di oro e gioielli, le seguenti restrizioni:

  • divieto di acquistare, importare o trasferire, direttamente o indirettamente, oro elencato nell’allegato XXVI (codici NC 7108, 7112 91, ex 7118 90) originario della Russia e dalla Russia esportato nell’Unione o in qualsiasi paese terzo dopo il 22 luglio 2022;
  • divieto di acquistare, importare o trasferire, direttamente o indirettamente, i prodotti elencati nell’allegato XXVI che sono sottoposti a trasformazione in un paese terzo e incorporano prodotti vietati;
  • divieto di acquistare, importare o trasferire, direttamente o indirettamente, oro elencato nell’allegato XXVII (codici NC ex 7113, ex 7114) se originario della Russia e dalla Russia esportato nell’Unione dopo il 22 luglio 2022;
  • con riferimento a detti prodotti è altresì vietata la prestazione di assistenza tecnica e finanziaria.

Con riferimento, poi, ai beni e le tecnologie cd. “quasi dual use”, l’Allegato II del Reg. 2022/1269 ha apportato rilevanti modifiche all’Allegato VII del Reg. 833/2014, inserendo ulteriori beni tra quelli oggetto di restrizione, tra cui: apparecchiature e software per la prospezione di petrolio e gas, strumentazione antisommossa, agenti chimici, polveri, apparecchiature di protezione e rivelazione non appositamente progettate per uso militare, determinati prodotti medici, kit diagnostici ecc., pompe, valvole, tubazioni e accessori per tubazione in acciaio inox, cuscinetti a sfera, ecc..

Si segnala che tutti i beni inseriti nell’allegato VII sono sottoposti al divieto di vendita ed esportazione a soggetti russi o per uso in Russia, fatte salve alcune limitate eccezioni. 

Misure restrittive soggettive:

tramite i Regolamenti (UE) 1270, 1273, 1274 e 1275, modificativi dei Regolamenti (UE) n. 269/2014 e n. 36/2012, il Consiglio ha ampliato la lista dei soggetti e degli enti giuridici (54 persone e 10 entità) ritenuti responsabili di azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina. Tra questi, si segnala l’aggiunta a tale elenco della Sberbank – banca che rappresenta circa un terzo del capitale bancario in Russia – e di un’entità e sei cittadini siriani, coinvolti nel reclutamento di mercenari.

Con particolare riferimento alla Sberbank, il Regolamento 1273/2022 prevede, all’art. 1, le seguenti deroghe:

  • le autorità competenti di uno Stato membro possono autorizzare lo svincolo di taluni fondi o risorse economiche congelati appartenenti alla Sberbank o la messa a disposizione di taluni fondi o risorse economiche, alle condizioni che ritengono appropriate e dopo aver accertato che tali fondi o risorse economiche sono necessari per porre termine, entro il 22 agosto 2023, a operazioni, contratti o altri accordi, compresi i rapporti bancari di corrispondenza, conclusi con tale entità prima del 21 luglio 2022;
  • le autorità competenti di uno Stato membro possono autorizzare, alle condizioni che ritengono appropriate, lo svincolo di taluni fondi o risorse economiche congelati o la messa a disposizione di Sberbank di taluni fondi o risorse economiche, dopo aver accertato che tali fondi o risorse economiche sono necessari per completare entro il 31 ottobre 2022 una vendita o un trasferimento di diritti di proprietà direttamente o indirettamente detenuti da tale entità a una persona giuridica, entità o organismo stabilito nell’Unione.

Inoltre, gli Stati membri possono:

  • autorizzare lo svincolo di risorse economiche congelate se necessario per permettere la prevenzione o mitigazione urgente di un evento che “potrebbe avere conseguenze gravi e rilevanti sulla salute e sulla sicurezza delle persone o sull’ambiente” e se i proventi risultanti dallo svincolo di tali risorse economiche sono congelati (art. 6 quinquies);
  • sbloccare fondi e risorse di Banca Rossiya, Promsvyazbank, VEB.RF, Otkritie FC Bank, Novikombank, Sovcombank, VTB Bank e Sberbank, “dopo aver accertato che tali fondi o risorse economiche sono necessari per l’acquisto, l’importazione o il trasporto di prodotti agricoli e alimentari, compresi il frumento e i fertilizzanti“(articolo 6 sexies).

Alla luce di quanto esposto, si ribadisce la necessità di consapevolezza e prudenza nell’approccio agli scambi verso la Russia, nonchè di un’attenta analisi dei prodotti che si intendono movimentare.

Lo Studio UBFP rimane a disposizione dei propri clienti per fornire ulteriori chiarimenti e indicazioni in merito al settimo pacchetto sanzionatorio, qui brevemente illustrato, nonchè in merito agli ulteriori sviluppi relativi alla crisi ucraina, in continuo aggiornamento.

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it


Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991