NewsRegolamento dual use: aggiornata la lista dei beni soggetti a restrizioni

28 Settembre 2023
https://www.ubf-lex.it/wp-content/uploads/2021/10/Credit-ernesto-velazquez--1280x853.jpg

Con la pubblicazione del Regolamento delegato del 15 settembre 2023, la Commissione europea ha aggiornato l’elenco dei prodotti a duplice uso di cui all’allegato I del Regolamento (UE) n. 821 del 2021 (c.d. Regolamento dual use).

Come noto, i prodotti a duplice uso sono beni, inclusi i software e le tecnologie, che sebbene abbiano prevalentemente un utilizzo civile, possono anche essere impiegati per scopi militari e per i quali sono previste restrizioni e controlli in caso di esportazione dall’Unione europea.

Al fine di assicurare il pieno rispetto degli obblighi internazionali di sicurezza, la Commissione, in seguito ad alcune nuove misure adottate nel quadro dei regimi internazionali di non proliferazione e degli accordi in materia di controllo delle esportazioni, ha deciso di adeguare la lista dei beni a duplice uso, sostituendo integralmente l’allegato I del Regolamento dual use.

Si riassumono di seguito le principali novità apportate all’elenco dei beni dual use:

  • sono stati inseriti i motori di propulsione per veicoli sommergibili;
  • sono state aggiunte alcune tecnologie per lo sviluppo di motori a turbina a gas per aeromobili;
  • sono stati modificati i parametri di controllo dei computer ad alte prestazioni, dei laser e delle apparecchiature di fabbricazione;
  • sono state adeguate le definizioni tecniche, le note e le descrizioni dei beni soggetti a restrizioni.

Il Regolamento delegato in parola entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che, fatte salve obiezioni del Consiglio e del Parlamento europeo, dovrebbe avvenire entro il 15 novembre 2023 (ossia entro due mesi dalla data di pubblicazione del Regolamento delegato).

Lo Studio Legale UBFP rimane a disposizione per ogni chiarimento in merito a quanto brevemente sopra esposto.

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it


Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991