NewsCBAM: accordo tra Consiglio e Parlamento sulla semplificazione

27 Giugno 2025
https://www.ubf-lex.it/wp-content/uploads/2023/05/rsz_chris-leboutillier-tujud0awapi-unsplash.jpg

Il 18 giugno 2025, i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di modifica del Meccanismo di Adeguamento del Carbonio alle Frontiere (CBAM), parte del pacchetto legislativo “Omnibus I”.

Come già anticipato nei precedenti interventi il cuore dell’accordo è rappresentato dalla nuova soglia “de minimis” fissata a 50 tonnellate di merci CBAM importate annualmente per importatore. Questa soglia unica, basata sul peso, sostituirà le attuali esenzioni fondate sul “valore trascurabile” e comporterà l’esclusione dagli obblighi CBAM per numerosi piccoli operatori economici.

Il testo dell’accordo provvisorio dovrà ora essere formalmente approvato dal Consiglio e dal Parlamento europeo. L’adozione ufficiale del regolamento rivisto è attesa per settembre 2025.

Lo Studio UBFP rimane a disposizione di tutti i clienti per approfondire i temi brevemente trattati nel presente articolo.

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it

–
Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991