NewsEsportazioni in UK e codice REX: facilitazione nelle operazioni doganali

26 Gennaio 2021

Il Sistema degli Esportatori Registrati (cd. “REX”) viene utilizzato per certificare l’origine delle merci nell’ambito del Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG) e nel quadro di alcuni Accordi commerciali preferenziali.

Come chiarito nelle linee guida della Commissione europea, tale sistema di certificazione dell’origine è stato applicato anche all’Accordo di recesso Ue/Uk.

In considerazione di ciò, dunque, i soggetti che intendano effettuare esportazioni verso il Regno Unito di prodotti unionali in regime preferenziale dovranno registrarsi nella banca dati e ottenere il codice alfanumerico da inserire all’interno della dichiarazione su fattura.

Coloro che, invece, sono già in possesso di un codice REX, dovranno verificare quali sono i codici doganali ricompresi nella registrazione e, eventualmente, integrare la stessa con le voci doganali dei prodotti da inviare verso il Regno Unito, previa analisi delle regole di origine presenti nell’Accordo.

In ultimo, si segnala che i Servizi Tecnici della Commissione Europea hanno sviluppato il Portale dell’Operatore per il REX, disponibile dal 25 gennaio scorso, per consentire la presentazione elettronica delle richieste di registrazione alla banca dati. Nella prima fase l’utilizzo del Portale REX è facoltativo e alternativo alla domanda cartacea.

 

Riferimenti: Agenzia delle dogane, Circolare n. 4/2021 del 20 gennaio 2021

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it


Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991