NewsEgitto: la Banca centrale istituisce l’obbligo di utilizzo del credito documentario per le importazioni

22 Marzo 2022
https://www.ubf-lex.it/wp-content/uploads/2022/02/verne-ho-0LAJfSNa-xQ-unsplash-1280x853.jpg

Con decisione del 13 febbraio 2022, la Banca centrale egiziana ha stabilito che non è più consentito utilizzare il sistema CAD (cash against documents) per l’importazione delle merci in Egitto, rendendo obbligatorio ricorrere esclusivamente al credito documentario, salvo alcune eccezioni per determinate tipologie di prodotti.

La modifica, in vigore dal 1° marzo 2022, ha lo scopo di agevolare l’importazione dei beni necessari per la tutela della salute umana e l’economia delle imprese nazionali.

Il sistema CAD, come noto, prevede la consegna da parte dell’esportatore dei documenti rappresentativi ad una banca di sua fiducia affinché quest’ultima, attraverso un proprio corrispondente, possa presentarli al compratore (secondo le direttive del venditore) e provvedere all’incasso dell’importo dovuto.

Il sistema del credito documentario (Letter of Credit), invece, è il metodo di pagamento più sicuro nell’ambito del commercio internazionale, in quanto elimina il rischio di insolvenza del compratore estero. E invero, l’obbligazione del pagamento del prezzo si trasferisce dal compratore ad una banca, che ne garantisce l’adempimento a fronte della consegna della documentazione relativa al trasporto della merce.

La procedura sopra descritta non si applica alle seguenti categorie di beni:

  • beni di modico valore (valore massimo pari a 5.000,00 dollari o valore corrispondente in altra valuta);
  • medicinali, vaccini e/o principi attivi;
  • tè, carne e prodotti a base di pollame, pesce grano, olio, latte in polvere, latte artificiale per neonati, lenticchie, burro e mais;
  • beni importati da filiali di società estere e loro controllate con sede in Egitto per acquisti dalla casa madre o per operazioni di acquisti infragruppo;
  • importazioni di merci effettivamente spedite prima della entrata in vigore della nuova merce.

Lo Studio UBFP rimane a disposizione per fornire specifici approfondimenti in merito ai temi qui brevemente trattati.

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it


Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991