NewsCrisi Ucraina: chiarimenti della Commissione sul divieto di esportazione dei beni di lusso

31 Marzo 2022
https://www.ubf-lex.it/wp-content/uploads/2022/02/daria-volkova-qhlmymt14Ys-unsplash-2-1280x850.jpg

I Servizi della Commissione, a seguito di richieste da parte degli Stati Membri, hanno recentemente chiarito come debba applicarsi il divieto di esportare, direttamente o indirettamente, i beni di lusso elencati nell’Allegato XVIII a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia, o per uso in Russia e, in particolare, come debba essere inteso il divieto di esportare nella misura in cui il valore dei beni sia superiore a Euro 300 per articolo.

Secondo le disposizioni attualmente in vigore in materia, la Commissione ha evidenziato sia cosa si deve intendere per “articolo” che il metodo di individuazione del valore.

Definizione di “articolo”

Secondo la Commissione, l’espressione “articolo” è da intendersi come “unità supplementare”, talvolta richiesta obbligatoriamente nella dichiarazione doganale in aggiunta al peso netto e lordo.

Qualora l’unità supplementare non sia prevista, al fine di verificare la soglia consentita, occorre fare riferimento al numero dei colli indicato nel DAU, ossia al numero degli articoli o pezzi confezionati in modo tale che non possano essere separati senza dover disfare l’imballaggio.

A titolo esemplificativo, per articolo, si intende il normale imballaggio per la vendita al dettaglio. Ad esempio, un cartone all’interno del quale sono contenute più confezioni di prodotto (se vendute insieme), oppure una singola confezione se destinata ad essere venduta separatamente.

Si segnala che, ai sensi dell’art. 15 del CDU, il dichiarante è responsabile delle informazioni fornite all’Autorità doganale la quale può richiedere ulteriori informazioni al fine di verificare se l’esportazione è ammessa entro i limiti consentiti.

Individuazione del “valore”

L’importo di Euro 300 si riferisce al valore statistico delle merci indicato nella dichiarazione doganale di esportazione, da intendersi come il prezzo effettivamente pagato o da pagare, comprese le spese accessorie (trasporto e assicurazione) sostenute per consegnare le merci dal luogo di partenza fino al confine dello Stato Membro di esportazione.

Riferimenti: Aggression against Ukraine, Customs related questions, 24 marzo 2022

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it


Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991