NewsPortale degli Operatori REX: al via la seconda fase

1 Agosto 2022
https://www.ubf-lex.it/wp-content/uploads/2022/08/glenn-carstens-peters-npxXWgQ33ZQ-unsplash-1280x852.jpg

Con la circolare n. 25 del 4 luglio 2022 l’Agenzia delle dogane illustra le nuove funzionalità presenti sul Portale degli Esportatori Registrati, ricordando comunque che gli operatori economici restano tuttora liberi di scegliere la modalità di presentazione della domanda di registrazione.

A seguito, dunque, delle implementazioni apportate dai Servizi tecnici della Commissione europea, gli operatori già registrati potranno:

  • richiedere la revoca della propria registrazione REX
  • ritirare la richiesta di revoca della propria registrazione REX
  • richiedere l’annullamento della revoca della propria registrazione REX

Tali implementazioni sono state previste, specularmente, per l’Autorità doganale che riceve ed elabora le richieste dell’operatore.

Perché richiedere lo status di Esportatore Registrato?

Come noto, il Sistema degli Esportatori Registrati (cd. “REX”) viene utilizzato per certificare l’origine delle merci nell’ambito del Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG) e nel quadro di alcuni Accordi commerciali preferenziali (Accordi stipulati tra UE e Canada, Giappone, Vietnam e Regno Unito).

I soggetti registrati possono certificare l’origine dei prodotti da esportare tramite una dichiarazione su fattura, evitando la richiesta dei certificati all’Agenzia delle dogane e snellendo di molto il processo documentale legato alle esportazioni.

Al fine di conseguire tale qualifica, gli operatori devono essere in grado di provare, in qualsiasi momento, il carattere originario della merce da esportare. Ciò presuppone la conoscenza delle regole di origine applicabili e il possesso di tutti i documenti giustificativi.

Lo Studio UBFP rimane a disposizione per fornire chiarimenti in merito ai temi qui brevemente trattati.

Riferimenti: Agenzia delle dogane, Circolare n. 25 del 4 luglio 2022

Studio Legale UBFP

Via XX Settembre 33 int. 3
16121 Genova,Italia
Tel. +39 010 8570717
segreteria@ubf-lex.it


Via Fabio Filzi 2
20124 Milano,Italia
Tel. +39 02 87165991